Installazione in macchina virtuale

Assistenza tecnica installazione software e configurazione hardware
Rispondi
fabrizioraimondo

Installazione in macchina virtuale

Messaggio da fabrizioraimondo » 02/06/2014, 19:38

Salve, mi sto preparando per cominciare la libera professione di Ingegnere Civile, e sono in fase di valutazione dei vari software di calcolo che il mercato offre. Per evitare di installare e disinstallare le varie applicazioni rischiando di appesantire il sistema ed il registro ho pensato di creare un'installazine di Windows 7 SP1 dentro una macchina virtuale tramite VirtualBox, che uso ormai da anni. In pratica, ad installazione del sistema appena conclusa, procedo come segue:
1) Installazione adobe reader
2) Installazione LibreOffice
3) Installazione pro_sap entry
A questo punto lancio pro_sap, apro il primo file di esempio, e per qualche minuto tutto funziona, dopodiché l'applicazione semette di rispondere ai comandi, e ne devo forzare la chiusura tramite Gestione Attività. Al successivo riavvio, indipendentemente dall'aver riavviato la macchina host (quella "vera"), pro_sap non risponde ai comandi fin da subito, e ne devo nuovamente forzare la chiusura.

Mi chiedo se sia effettivamente possibile utilizzare una macchina virtuale, oppure se questo tipo di problema capita a causa di una qualche dipendenza mancante od aggiornamento non eseguito.

Vi ringrazio per ora,
Ing. Raimondo Fabrizio

fabrizioraimondo

Re: Installazione in macchina virtuale

Messaggio da fabrizioraimondo » 04/06/2014, 16:29

Aggiornamento: dopo aver letto attentamente i requisiti di pro_sap e le funzionalità della Virtual Machine ho individuato il problema nel parziale supporto alle librerie OpenGL. La mia versione di VirtualBox (4.3.***) permette, tramite l'installazione delle Guest Additions, di abilitare il supporto all'accelerazione 3D non emulato (ovvero con chiamate dirette all'hardware sottostante della macchina Host), che -è bene sottolineare- è ancora sperimentale. Tuttavia ho eseguito per intero l'esempio 2 della guida senza problemi di sorta.

Saluti!

Rispondi