Modello di volte a botte

Modelli realizzati da utenti 2S.I.
Rispondi
EScazzeri

Modello di volte a botte

Messaggio da EScazzeri » 11/09/2013, 22:51

Ho la necessità di modellare e progettare con ProSap delle volte a botte in muratura.
Mi servirebbe sapere come è possibile farlo. La direttrice della volta è semiellittica.
Grazie

gventurini
Amministratore
Amministratore

Re: Modello di volte a botte

Messaggio da gventurini » 16/09/2013, 12:41

Per modellare una volta ellittica ci sono 2 strade:
1) realizzare degli archi ellittici in serie con il generatore di archi, poi collegarli manualmente con elementi D3
2) realizzare un serbatoio circolare, poi scalarlo (questa strada è più veloce, ma leggermente approssimata).
1.jpg
1.jpg (283.93 KiB) Visto 6543 volte
2.JPG
2.JPG (101.39 KiB) Visto 6543 volte
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Gennj Venturini

EScazzeri

Messaggio da EScazzeri » 17/10/2013, 22:33

Ing. Venturini,
ho modellato la volta a botte seguendo le sue indicazioni utilizzando il generatore di archi.
Ho utilizzato elementi 3D in tufo da 25 cm di spessore e ho calcolato al struttura composta da un telaio in c.a e copertura a botte in tufo ottenendo lo stato di tensione e deformazione.
Passando al contesto progettazione per la volta il programma individua elementi 3D per i quali è necessaria un armatura aggiuntiva.
Non riesco a risolvere questo messaggio di errore e gli elementi della volta rimangono non progettati.
Potrebbe indicarmi la soluzione al problema ?

Grazie
Emilio Scazzeri

amarin
Moderatori
Moderatori

Messaggio da amarin » 04/11/2013, 19:09

Non viene eseguita la progettazione delle volte in muratura perché la norma non parla di come procedere con le verifiche. Nemmeno l'eurocodice fornisce indicazioni a riguardo. Se ha la versione 14 di PRO_SAP ci sono i nuovi comandi per verificare che la volta sia compressa, li trova nel menù tensioni d3 -> ecc M/N.
Per quanto riguarda gli elementi in c.a. che richiedono armatura aggiuntiva può controllare la mappa Af nodi -> mappa Af aggiuntiva: dove il valore è diverso da zero occorre l'armatura aggiuntiva. Per inserirla deve generare gli esecutivi e controllarli con PRO_CAD setti e piastre: ritrova la stessa mappa che ha visto in PRO_SAP, con dei pallini di colore azzurro dove l'armatura è sufficiente e dei pallini di colore giallo o rosso dove ci sono carenze di ferro. In questo contesto può inserire l'armatura aggiuntiva del diametro indicato nei criteri di progetto di PRO_SAP. Una volta inserita l'armatura aggiuntiva deve tornare in PRO_SAP ed eseguire il check armature c.a.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

vitodal

Messaggio da vitodal » 20/11/2018, 20:12

Buonasera,
sto modellando una volta a botte in muratura, e non capisco come andare ad inserire i carichi, sia quello dovuto al riempimento della volta, sia i carichi accidentali.
Grazie

Rispondi