cerchiature

Argomenti di vario genere che non rientrano nei gruppi trattati.
Rispondi
plasticita72

cerchiature

Messaggio da plasticita72 » 15/10/2018, 17:39

Buonasera,
usando il modulo cerchiature, come risultato ho che la mia parete ha una resistenza al taglio che viene compensata da quella dei piedritti della cerchiatura in acciaio. Allo scopo di imputare la cerchiatura in Prosap, e progettare le unioni tra montanti e traverso, vorrei sapere con quale carico generico imputare, se possibile, l'azione di taglio trovata in precedenza e su quali elementi. Nello specifico vorrei capire, una volta stabilito che tipo di carico generico usare, se per ottenere la corretta modellazione il carico generico debba essere applicato sui due montanti dividendola in due, su un nodo o sul centro del traverso o in altro punto o elemento? Sperando di essere stato chiaro nel formulare la domanda e certo di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.

plinto

Re: cerchiature

Messaggio da plinto » 17/10/2018, 17:06

purtroppo il modulo cerchiature è zoppo. Non ha senso che per progettare una cerchiatura si debba partire dal modulo cerchiature per poi portarsi tutti i dati manualmente in pro_sap: il modulo cerchiature a mio avviso deve essere un modulo indipendente (come plinti, muri di sostegno, balconi,..) in cui la progettazione della cerchiatura avviene TUTTA all'interno del modulo dedicato. Purtroppo finchè non verranno verificati piedritti, architravi e i relativi collegamenti all'interno del modulo cerchiature questo è di fatto inutilizzabile in quanto non fornisce risultati completi: se verifico una cerchiatura devo giocoforza verificare anche gli elementi che la compongono

amarin
Moderatori
Moderatori

Messaggio da amarin » 05/11/2018, 12:42

Nella prossima versione di PRO_SAP (quella che rilasceremo a dicembre) ci sarà il nuovo modulo delle cerchiature presentato al SAIE che esegue anche le verifiche di resistenza del telaio, sia in acciaio che in c.a.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

plinto

Messaggio da plinto » 05/11/2018, 15:52

Perfetto! Vi ringrazio per aver soddisfatto questa richiesta. Mi permetto di consigliarvi di rendere possibile anche la verifica di cerchiature "miste" con piedritti in c.a. e architravi in acciaio: ho realizzato tante cerchiature negli ultimi anni e questa è la soluzione che in cantiere viene preferita. Gli architravi in acciaio sono infatti più pratici e veloci da mettere in opera in quanto se ne mette prima uno da una parte e dopo uno dall'altra e il gioco è fatto, mentre i piedritti in c.a. vengono preferiti in quanto consentono un più efficace collegamento alla muratura esistente (il cls in fase liquida si "ancora" alla muratura esistente riempiendo i vuoti) e consente un migliore ancoraggio successivo di contorni in pietra e/o false casse per porte/finestre. Grazie della collaborazione

amarin
Moderatori
Moderatori

Messaggio da amarin » 05/11/2018, 18:51

È già possibile considerare montanti in c.a. ed architrave in acciaio con la versione disponibile attualmente.
Per quanto riguarda il carico da usare dipende dal comportamento dell'asta. Se è un'asta composta il carico è uno solo, se sono due aste semplici il carico va diviso per due. Nelle verifiche che farà il nuovo modulo per le cerchiature il carico verrà diviso per due perché abbiamo ipotizzato che in cantiere di solito non si riescono a collegare i due profili in modo da poterli considerare un profilo composto, solitamente il comportamento che si ottiene è quello di due aste che lavorano in parallelo.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

Alberto73

Messaggio da Alberto73 » 02/05/2019, 19:49

Mi accodo per porre una domanda: nel caso di cerchiature in cls il modulo elastico del cls è impostato nel programma al 100% cioè non è fessurato.
Non si ha l'opzione per considerarlo fessurato (come invece prevista nelle murature)? Oppure è una indicazione riportata in normativa quella di impiegare un Ec al 100%? Se così fosse, mi potreste dire dove è riportata? Grazie e saluti

Rispondi