modulo cerchiature e modulo geotecnico

Argomenti di vario genere che non rientrano nei gruppi trattati.
Rispondi
plasticita72

modulo cerchiature e modulo geotecnico

Messaggio da plasticita72 » 23/09/2019, 22:17

Buonasera, raccolgo in una sola FAQ due argomenti:
1) Nel modulo cerchiature, mi chiedevo quale è il carico da applicare, se quello che deriva considerando i soli carichi che rientrano nel triangolo sopra la cerchiatura, o i carichi complessivi? Ossia se ad esempio la mia parete da cerchiare è al piano terra di un edificio di tre piani, tutti i carichi agenti sul mio muro da cerchiare da terra fino all'ultimo piano?
2) Nel modulo geotecnico il peso per unità di volume da inserire nei parametri delle stratigrafie quale deve essere in caso di presenza di falda e in caso di strato sopra falda?
Grazie anticipatamente per la cortese risposta che vorrete darmi.

amarin
Moderatori
Moderatori

Re: modulo cerchiature e modulo geotecnico

Messaggio da amarin » 25/09/2019, 10:10

1-premetto che è una scelta progettuale, deve decidere il progettista come è meglio comportarsi. Però il carico serve a determinare la tensione di compressione sui maschi murari. Se sopra la parete oggetto di studio c'è un'altra parete il suo carico dovrebbe aumentare la sigma sui maschi murari che si stanno studiando. Per questo motivo, probabilmente, questi carichi andrebbero considerati.
2-il modulo geotecnico chiede sia il peso specifico che il peso specifico saturo.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

Rispondi