PROCAD Pilastri - Stato pilastri T

Assistenza tecnica esecutivi C.A.
Rispondi
TheBoss

PROCAD Pilastri - Stato pilastri T

Messaggio da TheBoss » 07/03/2014, 17:56

Salve,
Non mi è chiaro perche, nella finestra di controllo generale di un pilastro, alla voce stato pilastri T la verifica sia negativa mentre poi, controllando il menu Tensioni tangenziali SLU sottostante sia la verifica sul cls che sull acciaio sono superate.

Tramite PROCAD pilastri non riesco a visualizzare dove sia il problema, ne approfitto per chiedere come venga calcolato lo sfruttamento del pilastro (unico dato di controllo)
Allego due immagini relative a cio che ho detto.

Attendo una vostra risposta!
Allegati
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (22.26 KiB) Visto 6334 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (23.65 KiB) Visto 6334 volte

varignon

Re: PROCAD Pilastri - Stato pilastri T

Messaggio da varignon » 07/03/2014, 21:44

Prova a controllare i criteri di progetto pilastri c.a.--> passo minimo, se è maggiore di 8cm (valore che ti viene dai calcoli e dal rispetto dei minimi) potrebbe essere dovuto a questo la "non verifica". In caso affermativo, basta porre il passo minimo minore o uguale a 8cm nel criterio di progetto. Questo giustificherebbe perché, pur essendo soddisfatte le verifiche lato cls e lato acciaio, la verifica non risulti soddisfatta, ovvero, non soddisfa i requisiti posti nei criteri di progetto.

TheBoss

Messaggio da TheBoss » 08/03/2014, 0:29

Dopo aver scritto ho ancora controllato il modello:
il criterio di progetto riferito al pilastro in esame era impostato con passo minimo delle staffe pari a 5cm, con passi forzati di 5, 8 e 10 cm..non capisco perchè il programma, nonostante non verificasse la sezione a taglio, imponesse il passo pari a 8 cm..modificando detto passo e portandolo a 5 cm da PROCAD pilastri il pilastro risultava successivamente verificato.

L' altro punto che vorrei chiarire è il motivo per cui, con le staffe passo 8 cm, la verifica a taglio a livello numerico risulta soddisfatta (come visibile dalla seconda immagine), ma non a livello di "stato di progetto e verifica"

amarin
Moderatori
Moderatori

Messaggio da amarin » 10/03/2014, 10:44

Probabilmente il passo 8 cm non rispetta un limite da normativa. Provi a controllare se con 8 cm soddisfa le richieste della formula 7.4.28 che di solito è la più restrittiva per i pilastri.
Se 8 cm sono sufficienti provi a rimuovere la spunta a passi forzati dai criteri di progetto, forse è solo un problema di arrotondamento.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

TheBoss

Messaggio da TheBoss » 10/03/2014, 18:05

Ho provato a calcolare la disuguaglianza 7.4.28 da Lei indicata, in effetti risultava non verificata: riducendo la classe del calcestruzzo la disuguaglianza verifica e il pilastro diventa verde dopo il check armature ca.

Penso che potrebbe essere utile che il programma avvisi che la verifica a taglio non è superata a causa di questa disuguaglianza..c'è un motivo per cui non viene visualizzato?

TheBoss

Re: PROCAD Pilastri - Stato pilastri T e G

Messaggio da TheBoss » 11/03/2014, 16:56

Avrei una domanda simile alla prima, ma riferita questa volta allo stato di progetto "stato pilastro G":
Il report mi dice "stato pilastro G: NO (con sezioni NON verificate) mentre i menu sottostanti non confermano questa cosa..anche graficamente il pilastro è di colorazione verde.
Ho provato a controllare i valori di sovraresistenza dir. x e y e in entrambi i casi sono superiori a 1,10 (sto operando in CD "B")

In analogia al caso della verifica a taglio, c'è qualche verifica che il programma esegue ma non riporta e che puo influenzare lo stato di progetto?

gventurini
Amministratore
Amministratore

Messaggio da gventurini » 13/03/2014, 17:35

E' necessario che ci alleghi il modello, così possiamo fare ulteriori controlli
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Gennj Venturini

Rispondi