punzonamento nelle piastre di fondazione

Assistenza tecnica esecutivi C.A.
Rispondi
bernad

punzonamento nelle piastre di fondazione

Messaggio da bernad » 28/05/2014, 10:53

Buongiorno,
ho cercato alcune informazioni sul forum e sulla guida, ma non mi è chiaro come funziona il programma in questo caso, nel senso che ho delle piastre di fondazione su cui arrivano dei pilastri, facendo la verifica mi viene richiesta armatura a taglio e utilizzando pro_cad setti inserisco le armature aggiuntive necessarie per avere tutti i vari punti blu, quindi verificati.
Ripassando a Pro_sap ottengo elementi non verificati che mi vengono segnalati in rosso ove mi viene indicato che l'azione tagliante (V2/V3/T) sono troppo elevate, altri elementi che visualizzando la verifica a punzonamento non vengono verificati, nell'immagine degli elementi validi e non mi vengono raffigurati in azzurro e non in rosso e all'interno della finestra di controllo mi viene indicato: OK: armatura richiesta!!!, ma in pro_cad setti non ho punti non verificati.

Come posso risolvere questi problemi?

Grazie mille

davide

bernad

Re: punzonamento nelle piastre di fondazione

Messaggio da bernad » 01/07/2014, 11:49

Mi rispondo da solo, dopo aver chiesto anche all'assitenza che mi ha confermato quanto avevo trovato nel manuale: pro_sap e pro_cad setti non effettuano verifiche a taglio, per cui se è necessario inserire delle armature a taglio o per punzonamento bisogna effettuare le verifiche manualmente.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi

ciao

davide

amarin
Moderatori
Moderatori

Re: punzonamento nelle piastre di fondazione

Messaggio da amarin » 21/07/2014, 10:39

Il programma verifica con la formula 4.1.14 del DM2008 se la sezione di solo calcestruzzo è in grado di sopportare il taglio. Se così non fosse, appare il messaggio "ci sono elementi d3 per cui è necessaria armatura per taglio". Però il programma non progetta e verifica l'armatura per taglio, va calcolata manualmente.
Le verifiche per punzonamento invece sono eseguite (dove necessario), il risultato è visualizzabile in d3 c.a. s.l. -> S.L.U. -> verifica punzonamento
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Alberto Marin

Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
marin@2si.it
www.2si.it
Tel. 0532200091
Fax 0532200086

Rispondi