travi a gomito di copertura

Assistenza tecnica esecutivi C.A.
Rispondi
sonotuttipresi

travi a gomito di copertura

Messaggio da sonotuttipresi » 27/09/2014, 9:30

Tetto a capanna... trave a V rovesciata... le barre inferiori, in prossimità del colmo proseguono all'interno della trave fino all'estradosso, ma non c'è modo di farle risvoltare...e quello spezzone di 2fi16??? e la zona scoperta a dx?
potete apportare le dovute correzioni?
Grazie
Allegati
procad travi.jpg
procad travi.jpg (213.15 KiB) Visto 3142 volte
Ciao
Pietro

giuseppe

Re: travi a gomito di copertura

Messaggio da giuseppe » 27/09/2014, 11:28

Hai provato a far diventare "ferro interno" le armature inferiori ? In questa maniera dovresti poter allungare i ferri fino ad avere la piega necessaria sulla faccia superiore (ed anche l'ancoraggio). Procad travi mal digerisce questo tipo di travi, ergo correzione manuale necessaria.

sonotuttipresi

Re: travi a gomito di copertura

Messaggio da sonotuttipresi » 29/09/2014, 17:10

giuseppe ha scritto:Hai provato a far diventare "ferro interno" le armature inferiori ? In questa maniera dovresti poter allungare i ferri fino ad avere la piega necessaria sulla faccia superiore (ed anche l'ancoraggio). Procad travi mal digerisce questo tipo di travi, ergo correzione manuale necessaria.
Non ho provato, ma questo però risulta formalmente non corretto. in questo caso ho solo 2fi16 (vertici) quindi non posso procedere trasformandoli in ferri interni perchè mi verrebbero a mancare i reggistaffa! Poi mi trovo una trave che verifica in relazione ma che ha la sezione sbagliata nell'esecutivo. Se devo ammattire così per una trave "stupida", quando ho situazioni un po' più articolate cosa dovrei fare???
Devono semplicemente risolvere la cosa (in passato questo problema non c'era!!!).
Ciao
Pietro

Rispondi