Staffe Nodo Pilastro-Fondazione

Assistenza tecnica esecutivi C.A.
Rispondi
Giuseppe80

Staffe Nodo Pilastro-Fondazione

Messaggio da Giuseppe80 » 26/09/2019, 10:03

Salve a tutti.... vorrei capire se fosse possibile nelle pilastrate, in fase di generazione degli esecutivi, imporre al programma l'inserimento delle staffe nel nodo Pilastro/Trave Rovescia
Vi posto le immagini cosi da comprendere meglio....
Ovviamente la prima immagine è ottenuta utilizzando altri software.
Allegati
pilastrata altro software.JPG
pilastrata altro software.JPG (66 KiB) Visto 1192 volte
pilastrata prosap.JPG
pilastrata prosap.JPG (108.43 KiB) Visto 1192 volte

plinto

Re: Staffe Nodo Pilastro-Fondazione

Messaggio da plinto » 27/09/2019, 10:26

perchè vuoi che il programma faccia una cosa sbagliata?
le staffe non vanno messe anche dentro la fondazione.

pipillo46

Messaggio da pipillo46 » 27/09/2019, 11:46

Ciao.
Il collega PLINTO risponde giustamente al quesito, cassandolo!
Secondo me il problema non consiste tanto nel sapere come imporre al programma l'inserimento delle staffe nel nodo Pilastro - Trave Rovescia, la cui risposta penso si possa trovare nel Capitolo 17 del Manuale, ma di porsi la domanda, non del tutto ovvia alla luce della normativa:
"Tutta la zona in cemento armato sottostante l'attacco del pilastro con la fondazione può essere trattata alla stregua di un nodo? In parole semplici, è un nodo?"
La risposta è negativa.
L'argomento nodi in elevazione e in fondazione è stato trattato in un Forum, abbastanza vivace, fra colleghi
qualche tempo or sono.
Riporto un riassunto in formato pdf, che invito a leggere con attenzione.
ATTACCO PILASTRO-FONDAZIONE.pdf
(129.42 KiB) Scaricato 198 volte
Cordialmente

Giuseppe80

Messaggio da Giuseppe80 » 27/09/2019, 23:14

Vi ringrazio per le risposte, ma la mia domanda chiedeva se vi fosse la possibilità di proseguire le staffe fino alla fondazione. Semplicemente per buona pratica costruttiva. Il capitolo 17 del manuale in tutta onestà non spiega l'eventuale procedura o forse non l'ho capita. Mi chiedevo solo se fosse possibile inserirli utilizzando ProCADPilastri o dovevo agire necessariamente esportando in dxf e inserendoli manualmente. Personalmente ritengo che il taglio al nodo derivi dall'armatura a flessione delle travi e non dal confinamento con altre travi.
Cmq, rimanendo in tema di buona prassi costruttiva, anche per le travi io generalmente inserisco ferri a parete a prescindere che la trave sia soggetta a torsione, perché implicitamente mi attenua/annulla il problema alla fessurazione. Prosap a quanto pare, non permette la possibilità di imporre ferri a parete sulle travi a meno che non vi sia una reale necessità. Tuttavia, in questo caso, utilizzando Procad Travi posso imporre l'inserimento….cosa che invece non posso fare per le staffe dei pilastri in fondazione.
Ad ogni modo se conoscete la procedura per inserire le staffe in fondazione, ve ne sarei grato.
Il software è uno strumento/mezzo che aiuta lo strutturista nelle fasi di progettazione e calcolo. Non penso che una maggiore flessibilità faccia del male a qualcuno.
Cordialmente ... e sempre grazie per l'interesse mostrato al mio problema. A buon rendere

Rispondi